The smart Trick of Avvocato Roma That Nobody is Discussing

In tema di frode in danno di enti previdenziali per ricezione indebita di emolumenti periodici, è configurabile il reato di truffa c.d. a consumazione prolungata quando le erogazioni pubbliche, a versamento rateizzato, siano riconducibili ad un originario ed unico comportamento fraudolento, mentre si configurano plurimi ed autonomi fatti di reato quando, for every il conseguimento delle erogazioni successive alla prima, sia necessario il compimento di ulteriori attività fraudolente; ne consegue che, ai fini della prescrizione, nella prima ipotesi il relativo termine decorre dalla percezione dell’ultima rata di finanziamento, mentre nella seconda dalla consumazione dei singoli fatti illeciti (Fattispecie nella quale l’imputato, quale addetto all’location contabile del proprio ufficio con lo specifico compito della trasmissione mensile delle competenze stipendiali, con artifici e raggiri consistiti nell’indicazione di indennità maggiorate, a vario titolo non dovute, aveva indotto in errore i relativi enti previdenziali in ordine alla effettuazione dei servizi indicati, procurandosi un ingiusto profitto for each diversi anni consecutivi.

Nel caso di specie agli imputati veniva contestato il reato di truffa aggravato dal danno patrimoniale di rilevante gravità (artt. 110, 640 e sixty one, n. 7, c.p.) per aver, dapprima, prospettato alla persona offesa intensi rapporti con una società edita all’attività di intermediazione for every l’acquisto di beni immobili gravitanti in method fallimentari e, successivamente, nella qualità di soci di società dedita all’attività di intermediazione, con artifici e raggiri proposto alla stessa un elenco di numerosi immobili posti in vendita da parte di soggetti in difficoltà economiche volti advert evitare il fallimento.

È vero che, arrive evidenziato dalla giurisprudenza di legittimità, nel delitto di minaccia l'atto intimidatorio è high-quality a se stesso e for every la sussistenza del reato si richiede solo che l'agente ponga in essere la condotta minatoria in senso generico, trattandosi di reato formale con evento di pericolo, immanente nella stessa condotta, essendo sufficiente la sola attitudine della condotta stessa advert intimorire e irrilevante l'indeterminatezza del male minacciato, purché questo sia ingiusto e possa essere dedotto dalla situazione contingente, senza che sia necessario il verificarsi di un reale stato di intimidazione della vittima (Cass. pen., Sez. V, 23 gennaio 2012, n. 11621).

Ebbene, il semplice pagamento di un bene mediante assegno scoperto tratto su conto corrente intestato al compratore non integra il reato di truffa, in quanto il fatto suppose caratteri esclusivamente di natura civilistica.

In ballo c’è una grossa somma di denaro (eredità, vincita o semplici “risparmi” di un gran riccone);

d. “Palazzo compartimentale” di Venezia e for each la successiva vendita del medesimo immobile, si è ancora in attesa della conclusione delle indagini preliminari.

financial crime and the web" is actually a broad phrase encompassing several forms of offences: e-mail phishing, dollars laundering, fraudulent escrow solutions (internet trustee

- L'Avvocato è un esperto penalista con oltre 15 anni di esperienza nel settore legale. Ha conseguito la laurea presso l'Università "La Sapienza", focalizzando la propria ricerca sulla materia del diritto penale sotto la guida del Prof. Franco Coppi, con una tesi dedicata all'argomento "Imputabilità ed età minorile".

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privateness di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Il delitto di truffa è configurabile anche quando il soggetto passivo del raggiro è diverso dal soggetto passivo del danno ed in difetto di contatti diretti tra il truffatore e il truffato, sempre che sussista un nesso di causalità tra i raggiri o artifizi posti in essere for each indurre in errore il terzo, il profitto tratto dal truffatore ed il danno patrimoniale patito dal truffato (Sez. 2, 2281/2016).

se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

Qualora richiesto è possibile prendere appuntamento anche in giornate ed in orari diversi diversi da quelli di cui sopra.

Francesco Sequino → Avvocato dell'immigrazione e matrimonialista. Immigration and household legislation - Sono un avvocato con esperienza in diritto di famiglia e dell'immigrazione, con concentration sulla cittadinanza italiana. Risolvo questioni familiari delicate, aiuto i miei clienti in tutta Italia advert ottenere la cittadinanza italiana (iure sanguinis, per residenza, and so forth), visti di ingresso e permessi di soggiorno, click here e risolvere i "buchi di residenza".

La truffa è un reato istantaneo e di danno che si perfeziona nel momento in cui alla realizzazione della condotta tipica da parte dell’autore abbia fatto seguito la deminutio patrimonii

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *